Quando l’alimentazione diventa una moda allora vuol dire che non siamo sulla giusta strada! C’é un consumo spropositato di prodotti come questo o simili a questo, denominati “protein pro” oppure semplicemente “proteici” e vengono proposti come miracolo anti-carboidrati o come dimagranti o come soluzione per mettere massa.
Partiamo dal presupposto che la quota proteica giornaliera varia per ogni persona, ma stiamo su 0,8 – 1 g di proteine per peso corporeo in genere. Un’assunzione elevata di proteine nel tempo, senza un criterio clinico e fisiologico, può arrecare danni ad esempio ai reni (che magari erano già compromessi) o in presenza di patologie più pesanti ad altri organi.
Seconda cosa. Questo vasetto ha quasi lo stesso contenuto proteico di uno yogurt greco o di un vasetto di kefir ma ha in più almeno 10 g di zuccheri! Altro che dimagrante!!
Inoltre, tra gli ingredienti, abbiamo un addensante, la carragenina, il cui utilizzo costante mostra un’azione pro-infiammatoria nei confronti degli enterociti, le cellule dell’intestino. Il kefir o lo yogurt greco invece contengono probiotici che potenziano il ruolo del microbiota intestinale.
La nutrizione non é una moda, é una scienza!