Biologo e Nutrizionista
Esperto in Nutrizione Clinica e Nutrizione Oncologica
Ho conseguito la laurea magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi di Chimica degli Alimenti circa il ruolo salutistico degli antiossidanti contenuti in alimenti vegetali tipici della Dieta Mediterranea.
Ho svolto un programma di Visiting Scientist a Boston (U.S.A.) presso il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School affiancando il team di ricerca sulla celiachia guidato dal Dott. Alessio Fasano. Qui mi sono occupato sia di clinica in reparto che di ricerca nei laboratori, con particolare riferimento al ruolo del sistema immunitario implicato nei processi autoimmunitari propri della condizione celiaca. hms.harvard.edu/departments/hms-celiac-research-program
Ho conseguito il Master in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università degli studi di Pavia approfondendo temi legati alla nutrizione umana sotto il profilo clinico. Nel dettaglio aspetti riguardanti l’alimentazione nelle patologie metaboliche, nelle patologie legate alla salute dell’apparato cardiocircolatorio e nelle patologie dell’apparato gastroenterico, tra cui la celiachia, tema affrontato in partnership con la Harvard Medical School di Boston.
Ho conseguito il master presso l’Università degli Studi di Catania – dipartimento di Scienze del farmaco e della salute – in Medicina integrata e Nutrizione oncologica con particolare attenzione al ruolo delle iper-insulinemie e delle iper-glicemie nella patogenesi tumorale.
Sono stato responsabile del progetto di nutrizione oncologica chiamato “Certe Donne Brillano” presso il centro LILT di Palermo – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Progetto che ha visto il coinvolgimento di Luciano Ligabue che ha prestato il titolo della sua canzone all’impegno profuso nell’assistere attraverso l’alimentazione mirata un gruppo di donne post diagnosi di K mammario. Link.
Ho collaborato come post master con il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Civico di Partinico, centro di riferimento regionale per l’impianto del microinfusore, per gli aspetti legati alle diete ed alla nutrizione per i soggetti diabetici.
Ho svolto uno stage presso il New York Botanical Garden di New York dove mi sono occupato del progetto World Flora On-Line e di Edible Garden.
Ho realizzato, presso Farm Cultural Park di Favara, un giardino commestibile ed all’interno di SOU, scuola di architettura per bambini, ho tenuto un workshop di educazione alimentare.
Sono relatore di numerose lezioni e seminari presso l’Università degli Studi di Palermo corso di laurea in biologia della salute e medicina.
Dott.ssa Letizia Pellegrino
La dott.ssa Letizia Pellegrino, biologa e nutrizionista, ha conseguito la laurea magistrale in biologia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2016. Ha perfezionato il percorso in nutrizione attraverso il Corso in Nutrizione e Salute del dipartimento di biologia della salute di UniPa. E’ stata responsabile del progetto di nutrizione oncologica Certe Donne Brillano presso il centro LILT di Palermo e sempre presso lo stesso centro ha esercitato come nutrizionista nell’ambulatorio di prevenzione e gestione dell’obesità. Possiede diverse skills con focus sulla dieta chetogenica e sull’integrazione di fito-farmaci. Dal 2018 collabora con me ed è una presenza qualificata indispensabile sia nella gestione degli studi sia nella fase di ricerca ed elaborazione dei piani alimentari personalizzati. Per me non è solo una stretta collaboratrice ma un’amica vera e splendida persona.
Dott. Massimiliano Cerra – Biologo e Nutrizionista esperto in Nutrizione Clinica e Oncologica
Palermo | Caltavuturo | Castelbuono
Contatto WhatsApp (solo testo): 3394959714
© 2023 Creato con dedizione.