NUTRIZIONE CLINICA
ELABORIAMO PIANI PERSONALIZZATI, CUCITI SUL PAZIENTE IN BASE ALLE FISIO-PATOLOGIE, UTILIZZANDO STRATEGIE NUTRIZIONALI SPECIFICHE E SOGGETTIVE.
Assistiamo:
soggetti in sovrappeso, sottopeso o normopeso.
Soggetti in condizioni patologiche: celiachia, diabete mellito di tipo I e II – calcolo dei carboidrati per gli insulinodipendenti, ipotiroidismo e ipertiroidismo, sindrome metabolica, insulinoresistenza, ovaio policistico, ipercolesterolemie e dislipidemie, patologie a carico dell’apparato gastroenterico (Morbo di Cron, diveritcolosi, IBS, celiachia, gluten sensitivity) nefropatie, infiammazioni, allergie, intolleranze, carenze nutrizionali, sarcopenie, cardiopatie e scompensi cardiaci, malattie a carico del fegato.
Pazienti oncologici con nutrizione oncologica ed integrazione ove necessario.
Donne in gravidanza, in allattamento o in menopausa. Soggetti in età evolutiva e anziani. Sportivi dilettanti.
Elaboriamo percorsi propedeutici alla chirurgia bariatrica e post chirurgia bariatrica.
DIETA MEDITERRANEA
La Dieta Mediterranea affonda le proprie radici in una storia antica risalente all’epoca greco-romana e ancora oggi rappresenta l’esempio migliore di alimentazione grazie alla qualità nutritiva e nutraceutica dei suoi alimenti, tanto da essere annoverata tra i patrimoni immateriali dell’UNESCO.
Alla base della piramide della Dieta Mediterranea vi sono numerosi alimenti di origine vegetale come legumi (lenticchie e fagioli), cereali integrali (grano, farro ma anche riso), frutta (mele, agrumi, frutti di bosco, uva, melograno) e frutta a guscio (noci e nocciole), verdure ed ortaggi (carciofi, melanzane, zucchine, pomodori, capperi, broccoli, basilico), alcune spezie come peperoncino e sommacco, nonché l’olio extravergine di oliva. Le proprietà salutistiche di questi cibi sono numerose grazie all’ampia presenza di specie antiossidanti che contrastano l’invecchiamento dei tessuti, le patologie cronico-degenerative come il diabete e le patologie cardiovascolari. Gli alimenti integrali e le verdure della Dieta Mediterranea, ad esempio, svolgono una funzione importante di prevenzione nei confronti dello sviluppo della patologia diabetica perché hanno score di basso Indice Glicemico; le fibre presenti rallentano l’assorbimento degli zuccheri ed evitano i picchi d’insulina. L’olio extravergine d’oliva è un vero toccasana per il nostro corpo, verso cui non si deve avere nessun sentimento di paura. E’ sì composto da grassi ma da grassi buoni e cioè grassi insaturi che, insieme a tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina – gli antiossidanti predominanti nell’olio -, ripuliscono e proteggono le nostre arterie da possibili infiammazioni che causano la formazione di placche aterosclerotiche e di trombi. Stessa cosa gli acidi grassi contenuti nelle nocciole e nelle noci.
La Dieta Mediterranea non è una moda, è una scienza e come tale è a servizio di ognuno di noi nell’affascinante percorso che è la vita.
DIETA CHETOGENICA
É un particolare protocollo dietoterapeutico che prevede la quasi eliminazione dei carboidrati dal piano alimentare se non per una minima quota (intorno a 20 g) che serve, volenti o nolenti, per il cervello. É una dieta che predilige i grassi (e noi lavoriamo prevalentemente con i grassi buoni) e ha un apporto proteico sostenuto ma nei limiti fisiologici. Il corpo non utilizzerà gli zuccheri (che non ci sono o che sono pochissimi) come benzina per produrre energia ma il tessuto adiposo proprio con un conseguente dimagrimento efficace, duraturo e sicuro.
Non partiamo di default con un piano chetogenico perché é utilizzabile solo in determinate condizioni fisio-patologiche come forte obesità, iper-insulinemia, epilessia, per citarne alcune e perché prediligiamo l’approccio mediterraneo. La Dieta Chetogenica é da considerarsi una vera e propria terapia per cui deve essere seguita sotto stretta osservazione del professionista.
Ecco gli alimenti freschi che utilizziamo e che inseriamo nel piano a mò di esempio: yogurt greco o kefir, noci, nocciole, mandorle, pistacchi, cioccolato fondente, olive, salmone, sgombro, tonno, pollo bio, latte di cocco, tacchino bio, uova, feta greca, verdure di stagione e olio extravergine d’oliva.
SEMI-DIGIUNO
Avete sicuramente sentito parlare dei benefici del digiuno intermittente o del semi-digiuno. Pionieri di questo approccio salutistico sono il dott. Valter Longo e il dott. Umberto Veronesi.
Abbiamo elaborato un percorso di 5 giorni più 1 di transizione con alimenti freschi della Dieta Mediterranea. Consiglio vivamente di seguire il protocollo (non è un regime a lungo periodo e non possono seguirlo soggetti sottopeso o diabetici insulinodipendenti) che ha come benefici:
– riduzione dell’infiammazione sistemica
– riduzione livelli glicemici ed insulinemici
– riduzione livelli sierici fattori di crescita (IGF1)
– riduzione colesterolo cattivo (LDL)
– riduzione grasso addominale e viscerale
– aumento di cellule staminali
– autofagia delle cellule che funzionano meno
Quindi: prevenzione diabete, tumori, patologie cardio-vascolari, neurodegenerative, trattamento e supporto a cure oncologiche.